I migliori smartwatch per il 2023
| Wired Italia

I migliori smartwatch per il 2023 | Wired Italia

I migliori smartwatch per il 2023
| Wired Italia


(Ultimo aggiornamento: giugno 2023)

Trovare i migliori smartwatch in mezzo a un’offerta sempre più fitta di alternative ormai è diventato difficile. Gli orologi intelligenti, guardati con un misto di perplessità e di diffidenza al loro debutto sulle scene, hanno vissuto un’ascesa costante e continua, conquistando in breve tempo il cuore (e il polso) di tutti gli appassionati di tecnologia. Grazie alle numerose funzioni di cui dispongono, che spaziano dal controllo della messaggistica alla risposta alle chiamate, dalla rilevazione di alcuni parametri vitali al monitoraggio dell’attività fisica, sono diventati inseparabili compagni nella vita di tutti i giorni.

La crescente popolarità di questi gadget ha portato a una vera e propria invasione nei negozi, con un’offerta di nuovi modelli che aumenta mese dopo mese. Navigare in questo mare di proposte non è affatto semplice, anche perché la quantità di parametri da tenere in considerazione è davvero elevata, con tutta una serie di funzioni specifiche che, a seconda delle esigenze personali, possono rivelarsi tanto utili quanto inutili. Per fare un po’ di chiarezza, oltre a una breve guida all’acquisto, abbiamo scelto alcuni dei migliori smartwatch attualmente in circolazione, in un percorso suddiviso in quindici tappe.

Come scegliere uno smartwatch

Uno smartwatch è un po’ l’estensione del proprio telefono, e deve essere funzionale per poter gestire applicazioni e altre opzioni legate magari alla salute e allo sport. Sono diverse le caratteristiche da tenere in conto per scegliere il modello che più si adatta alle vostre caratteristiche:

  • Le dimensioni del display sono un fattore importante da considerare in quanto influenza la chiarezza delle informazioni mostrate. Se lo smartwatch viene utilizzato per leggere messaggi e notifiche, allora è consigliabile un display più grande, così da facilitarne l’uso. Molto dipende anche dal design: solitamente i display hanno scocche rettangolari o rotonde, ma la scelta in questo caso va secondo le proprie preferenze personali, dato che non influenzano le funzioni.
  • Il sistema operativo è l’anima dello smartwatch e determina le funzionalità disponibili, oltre alla compatibilità con le app. Per questo motivo conviene scegliere quello che è maggiormente compatibile con il proprio smartphone. Attualmente i sistemi operativi più diffusi sono watchos di Apple, wearos di Google e tizenos di Samsung. Verificate dunque prima la compatibilità con il proprio dispositivo prima di scegliere uno smartwatch.
  • L’autonomia è un altro fattore importante da considerare, poiché influisce sulla frequenza di ricarica dello smartwatch. Chi sa già che utilizzerà questo dispositivo da polso molto spesso durante la giornata dovrebbe già puntare a una batteria duratura, così da avere la garanzia che questa non finisca nel mezzo della giornata. Una batteria grande porterà però a un modello dal design più voluminoso proprio per contenerla. Se si desidera qualcosa di più elegante e compatto si potrebbe considerare un modello più costoso con una batteria di alta qualità
  • Gli smartwatch moderni sono dotati di una vasta gamma di sensori, come sensori di battito cardiaco, accelerometri, giroscopi e gps. Il prezzo di questi dispositivi indossabili può aumentare molto anche in base alle funzioni interne, dato che alcuni consentono persino di controllare gli elettrodomestici in dimora dotati di domotica. Le persone sportive o che vogliono monitorare costantemente la propria salute potranno trovare molti modelli dotati di diverse funzioni di monitoraggio sia a riposo che durante l’attività fisica.
  • La visibilità dello schermo, infine, è un altro fattore importante da considerare, poiché influenza la leggibilità del display in diverse condizioni di luce. Molti tra i modelli meno costosi utilizzano ancora dei tradizionali schermi lcd o ips, mentre quelli migliori utilizzano schermi oled dotati di una definizione e illuminazione migliore. Gli schermi più costosi sono quelli con la nuova tecnologia amoled, che offrono ottima luminosità e definizione a un minor costo energetico.

Come li abbiamo scelti

L’elemento cardine che ha dettato le nostre scelte è la varietà. Abbiamo cercato di dare vita a una carrellata che proponesse smartwatch diversi tra loro, dotati di caratteristiche capaci di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Ovviamente abbiamo anche tenuto d’occhio il portafoglio, selezionando modelli adatti a differenti budget.

Per chi invece è interessato ad approfondire ulteriormente l’argomento e ad ampliare il proprio raggio d’azione, consigliamo le nostre gallerie dedicate agli smartband, agli sportwatch, agli smartwatch ibridi (un mix tra tecnologico e classico), ai modelli sotto i 150 euro, e ai migliori smartwatch con chip nfc per i pagamenti nei negozi.




Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-06-20 12:13:51 ,

Previous “Mancano materie prime per munizioni”

Leave Your Comment